Lavaggio cambio automatico

Lavaggio del cambio automatico

Il lavaggio del cambio automatico è uno degli interventi che permette di ridurre i problemi più frequenti a convertitore, elettrovalvole e frizioni. Noi utilizziamo un macchinario di ultima generazione per questo tipo di manutenzione del vostro cambio automatico.

Il cambio automatico è una novità relativamente recente per il mercato di massa in Italia e quindi la manutenzione è particolarmente importante per evitare danni. Come ogni componente meccanico che lavora e che pertanto genera attrito, al suo interno crea, e mette in circolo, alcune particelle di diverse dimensioni. Essenzialmente materiali ed impurità. Tali componenti vengono messi in circolo ed in buona parte trasportati ed inglobati nel lubrificante, ma allo stesso modo vengono imprigionate nel filtro e si depositano in quantità, anche non indifferenti, sulle pareti della trasmissione e su ogni componente presente all’interno, incluse le valvole e le calamite.​

Il lavaggio del cambio, a seconda della tipologia di auto e del lubrificante utilizzato è consigliato tra i 60.000 e gli 80.000 km.

La nostra officina utilizza un macchinario di ultima generazione specifico per il lavaggio del cambio automatico.

Perché fare il lavaggio e non la semplice sostituzione dell’olio?

La sostituzione dell’olio del cambio è importante, ma svuotare il lubrificante solo dal tappo di scarico fa si che parte dell’olio e di morchia rimangano all’interno.

Quando si inserisce l’olio nuovo, quest’ultimo va a miscelarsi con quello vecchio rimasto all’interno. In alcuni casi, dopo questa operazione il cambio sembra funzionare correttamente, ma dopo un po’ di chilometri riaffiorano gli stessi difetti, spesso anche aggravati.

Il lavaggio con il nostro macchinario permette al meccanico di tenere in pressione il cambio. Inserendo l’olio nuovo spingiamo fuori quello vecchio che viene recuperato e trattenuto all’interno di un serbatoio.

Quali sono i vantaggi?

  • Allunga la vita del Cambio
  • Previene l’usura precoce delle frizioni
  • Previene guasti alla centrale idraulica
  • Riduce i consumi di carburante
  • Migliora il comfort di Marcia

Cosa aspetti ? Chiedi un appuntamento

Accetta l'informativa sulla privacy

Altri Servizi

Revisione

Revisione

La normativa vigente prevede la prima revisione dopo 4 anni dall’immatricolazione e successivamente ogni 2 anni. Il...

leggi tutto
Gommista

Gommista

I nostri tecnici si occupano non solo della vendita di gomme auto ma anche dell’installazione e della riparazione...

leggi tutto
Share This